L'olfatto come sappiamo è il senso elitario del cane: attraverso il naso, infatti, conosce il mondo e si orienta in esso.
Lavorare “di naso” insieme significa per noi imparare a capire più a fondo e a seguire il nostro cane in una delle attività per lui più appaganti, ad aumentare le sue e soprattutto le nostre competenze, e, perché no, a divertirci in nuove avventure.
Un percorso educativo adatto a tutti i binomi cane-conduttore basato sull’affrontare e risolvere, in coppia, piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo.
Aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane, l'autostima, la comunicazione tra i due soggetti migliorandone via via l'intesa, la fiducia nel proprio compagno, sia umano sia canino, la capacità di attenzione e concentrazione nel cane.
Diminuisce l'insicurezza e di conseguenza mitiga l'insorgere di alcuni problemi quali aggressività e iperattività, migliorando in generale la qualità di vita della coppia.
In natura il cane riesce a esprimere il meglio di sè, perché si trova nel suo ambiente più idoneo, ritrovando un mondo di odori con cui spesso non riesce a venire in contatto nella vita quotidiana.
Le passeggiate che organizzo sono momenti di apprendimento, perché sempre ricche di nuove esperienze, di situazioni sempre diverse, di condivisione di obiettivi e attività.
Sono molto importanti sia nei percorsi educativi individuali, sia per quei cani che hanno necessità di gestire al meglio le loro passeggiate in città, quotidiane o sporadiche. Possono essere individuali o di gruppo.
Sono Istruttore Dog Explorer per trekking in montagna con cani e propietari, e organizzo periodicamente escursioni di una o più giornate, con pernottamenti in rifugio o in tenda.
L'acqua, nel pensiero comune, cnon è un ambiente “naturale” per il cane... in realtà, molti di loro traggono gran beneficio dai giochi in acqua e dalle nuotate, sia da un punto di vista fisico, sia da quello psicologico e di apprendimento. Un corretto approccio con l'acqua, laddove ci siano dei timori o delle insicurezze al riguardo, rappresenta un'ottima occasione per aumentare l'autostima e l'autoefficacia nel cane.
Desiderio di trasmettere nuova cultura e sensibilità cinofila: questi sono gli obiettivi principali dei seminari tematici che organizzo periodicamente sul territorio.