Il mio compito, che considero una “missione” al pari di altre, consiste proprio nel fornire le corrette basi per la costruzione di una relazione fondata sulla fiducia, la stima e la collaborazione reciproche, e nell'andare a correggere eventuali criticità in quelli che possono essere definiti “rapporti sbilanciati”.
Uno o più incontri conoscitivi per analizzare insieme il vostro stile di vita, le vostre aspettative ed esigenze e individuare il cane o la razza più adatti a voi che possano trarre a loro volta benessere dalla vostra vita condivisa.
Il primo incontro conoscitivo con il cane e il suo proprietario (della durata di circa 1 ora e mezza / 2 ore) ha l'obiettivo di osservare il cane nel suo ambiente di vita quotidiano (la sua casa), raccogliere informazioni sul suo passato e il suo presente, e sulle eventuali criticità rilevate dal proprietario.
Seguirà poi la proposta di un percorso personalizzato da attuare insieme (educatore e proprietario, proprietario e cane), in una assoluta condivisione di obiettivi per una corretta gestione e per una relazione appagante fra il proprietario e il suo cane.
Il percorso individuale verrà completato dalla partecipazione agli eventi di gruppo, frequentemente organizzati.
Una raccolta di video che illustrano varie attività da svolgere con i nostri cani, aiutandoci ad entrare più consapevolmente in relazione con loro.
Spunti di riflessione, nozioni di base, e approfondimenti che ci possono aiutare a conoscere sempre più a fondo i nostri cani.
Una selezione di libri che spaziano dalle letture che non necessitano di competenze specialistiche fino ai testi "tecnici" per gli addetti ai lavori.